Domus Mazziniana: visita e spettacolo

Privilegi offerti dal partner

Un evento imperdibile per tutti i nostri Soci!

La Domus Mazziniana è l’erede della Casa Rosselli-Nathan dove il 10 marzo 1872 morì Giuseppe Mazzini. La Casa - proclamata nel 1910 Monumento Nazione – fu completamente rasa al suolo il 31 agosto 1943. Dalle sue macerie – e raccogliendone l’eredità morale – dopo la guerra è nata la Domus Mazziniana. Le finalità della Domus Mazziniana sono lo studio e l’approfondimento del pensiero di Giuseppe Mazzini, la diffusione delle sue opere, la raccolta e conservazione di documenti relativi alla sua vita e al suo insegnamento. La Domus Mazziniana è stata inserita nel 2002 nella rete degli Istituto Storici di interesse nazionale e nel 2009 il comitato dei garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia l’ha individuata tra il “luoghi della memoria” legati a “momenti fondamentali della storia nazionale”.

Cosa offriamo ai nostri Soci?

Per i nostri Soci è in programma una visita guidata delle collezioni museali della struttura e uno spettacolo itinerante "I più bei giorni...Viaggio narrativo nella Repubblica Romana" nelle sale espositive del museo!

Quando:

Sabato 15 Giugno ore 17.30

Dove:

Domus Mazziniana
Ingresso Via M. D'Azeglio n° 14, Pisa

Per partecipare gratuitamente è sufficiente iscriversi mandando una mail a soci.bdp@bancadipisa.it

 

Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto