Corso di Teatro

 

Orario e luogo del corso

Il corso avrà durata di 40 ore, comprensive di spettacolo finale e prove generali.

Lezioni: 1 incontro a settimana di 2 ore, con orario 18.30 – 20.30 (giorno settimanale da stabilire)

Date: inizio lezioni ad aprile 2019 (al raggiungimento di 25 partecipanti), pausa estiva (luglio e agosto), ripresa delle lezioni a settembre, spettacolo finale a dicembre 2019.

Composizione del gruppo

Numero minimo di partecipanti: 25 persone.

Quota di partecipazione

Corso gratuito per i possessori di Carta Socio. Ogni socio può partecipare a un solo corso di Privilegi.

Modalità di svolgimento del corso dell'Associazione Le Pupille

I laboratori teatrali condotti dall’Associazione culturale Le Pupille sono rivolti a tutte le persone che desiderano mettersi in gioco sulla scena con libertà e passione, ma anche a coloro che sono spinti dalla curiosità di provare che cosa voglia dire fare l’attore, esibirsi davanti a un pubblico, lavorare in gruppo.

Il laboratorio vuol mostrare a 360 gradi tutte le fasi e i processi del fare teatro, attraverso un lavoro metodico e autonomo. Il corso fornirà, quindi, i principali strumenti dell’arte attoriale: come stare e muoversi sulla scena, come interagire con gli altri e la formazione del gruppo, come utilizzare la voce e il corpo.

Nel nostro teatro i gesti e i movimenti costituiscono il punto di partenza di una storia da raccontare e mostrare; la prima fase, infatti, prevedrà principalmente una sessione di allenamento fisico parallelo a quello vocale, che saranno ripetuti costantemente per tutto il periodo del corso e che porteranno ad acquisire maggior disciplina, consapevolezza e fiducia.

In una seconda fase, faremo fuoriuscire le vostre voci, attraverso quelli che sono i temi più importanti per voi o quelli che più vi piacciono. Vorremmo confrontare ed affrontare in libertà tutte le idee che porterete all’interno del laboratorio, per costruire insieme la tematica che andrà in scena, poiché il tema sarà molto più forte e avrà molta più voce se verrà fuori dalle necessità e dall'urgenza di tutto il gruppo di lavoro.

Nella terza fase ci addentreremo nella vera e propria messinscena drammaturgica, ovvero l’allestimento dello spettacolo. Il testo sarà scritto sulla base della tematica scelta insieme e verrà creato con l'aiuto di tutti, affinché ognuno possa sentirsi parte stessa delle parole.

Alla conclusione del corso ci sarà il vero e proprio spettacolo teatrale presso la sala Cieslak del Teatro Era di Pontedera.

Breve biografia

Le Pupille nascono nel 2011 come collettivo teatrale a Cascina, portando in scena al Politeama lo spettacolo Buy Buy Wall durante il Festival Calidaria. Inizialmente le socie fondatrici collaborano, insieme e separatamente, con teatri e compagnie della zona e fuori Italia: al Teatro Era portano avanti la compagnia fondata da Luisa Pasello (G.A.T.E), realizzando due spettacoli proprio all'interno del teatro; lavorano col Teatrino dei Fondi di San Miniato, seguendo uno spettacolo per ragazzi che ha portato poi alla realizzazione di un libro edito da Titivillus e uno spettacolo con la regia di Michele Sinisi; prestano aiuto nella conduzione di laboratori tenuti alla Città del Teatro di Cascina. All’estero (Belgio) partecipano a tre produzioni sceniche: con il ToneelHuis di Anversa e con alcuni professori dell’Accademia d’arte drammatica di Gent.

Nell'agosto del 2015 si costituisce l'Associazione che inizia a lavorare all'interno delle scuole secondarie superiori, in particolar modo a Pontedera e a Empoli, con progetti di laboratori volti alla scoperta delle opere della letteratura classica previsti dall’offerta formativa ministeriale. Le Pupille partecipano anche a vari festival con spettacoli inediti per i comuni di: Peccioli, Palaia, Pomarance, Vinci. Seguono corsi di formazione in ambito attoriale con compagnie di rilevanza nazionale (Compagnia Civilleri – Lo Sicco, Compagnia Cesar Brie) e corsi professionalizzanti per la gestione e organizzazione di eventi teatrali promossi dalla Regione Toscana.

Oltre alle scuole, vengono svolti laboratori con lo SPI-CGIL di Empoli, la Proloco di Coltano e con il circolo canottieri di San Miniato.

Chi sono le Pupille

Giulia Marini (attrice) - Durante il corso si occuperà del training fisico e vocale dei corsisti (allenamento fisico dell’attore, gestione dello spazio scenico e della prossemica, allenamento vocale).

Chiara Lazzeri (attrice) - Durante il corso si occuperà, insieme a Giulia Marini, del training attoriale e della creazione scenica sulle tematiche e sulle immagini proposte dal gruppo, dalla drammaturga e dalla Dramaturg.

Rosa Iacopini (drammaturga) - Durante il corso si occuperà della drammaturgia, costruendo il testo in base ai partecipanti e al lavoro che nascerà sulla scena.

Marianna Marzi (Dramaturg) - Durante il corso coadiuverà la drammaturga e gli attori nella ricerca di nuovi spunti per una rielaborazione più ampia e completa sul tema trattato.

Tutte insieme, infine, si occuperanno della regia dello spettacolo che avverrà a termine del laboratorio.

 

Ricorda che ogni socio può partecipare gratuitamente ad un solo corso. Puoi iscriverti soltanto se non hai ancora partecipato ad uno dei corsi Privilegi.

Come iscriversi

1) Leggi le condizioni e norme generali

2) Scarica il modulo di iscrizione e l'informativa sulla privacy che trovi qui sotto:

3) Inviaci entrambi i documenti compilati all'indirizzo soci.bdp@bancadipisa.it

 

Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto