Corso di Pizza

Il Corso di pizza amatoriale tipo OPERATIVO dedicato ai soci della Banca di Pisa e Fornacette prevede:

- Il corso sarà composto da 2 lezioni di 3 ore cad in sequenza.
- Sarà dedicato alla pizza fatta in casa
- Verranno consegnati in formato .pdf delle dispense relativa al corso.

1° lezione: impasto manuale, lavorazioni, argomenti storico culturali cottura focaccia di 20 cm (nel teglino) ed eventuali altre lavorazioni a piacere

2° lezione: impasto manuale, lavorazioni, preparazione ingredienti e cottura finale della pizza (nel teglino).
 

Orario e luogo del corso

Il corso è composto da due lezioni della durata di 3 ore.

Si terrà presso la cucina della scuola FreeLab in Via Lazio 1 (angolo Via Toscana), nella zona industriale di Gello (PI).

Il primo corso si è svolto il 25 e 26 Gennaio 2018  dalle ore 20.00 alle 23.00.   CONCLUSO 

Stiamo raccogliendo le iscrizioni per la seconda edizione.

Composizione del gruppo

Numero massimo di partecipanti: 12 persone.

Quota di partecipazione

Corso gratuito per i possessori di Carta Socio.

Angelo Petrone - Lucullus

Angelo Petrone pizzaiolo presente nelle migliori giurie di campionati di pizza nonché organizzatore dei concorsi “Pizze da Oscar “che coinvolgono oltre 400 pizzaioli sparsi nel mondo e “Campionato Toscano di Pizza Classica” e altri eventi legati alla pizza.

Autore dei testi: “La Pizza secondo Lucullus” proposto come primo testo professionale e “Impara un’Arte” dedicato a chi vuole imparare.

Fondatore di Accademia Pizzarte

Coordinatore del gruppo Master Pizzaioli

 

BIOGRAFIA E VITA

Nato nella provincia di Salerno, cresciuto a Varese vicino al confine dopo una breve esperienza in panificio a 14 anni si propone come aiuto e poi come pizzaiolo nel Canton Ticino. A 16 anni viene contattato dal capo pizzaiolo del gruppo Gambrinus di Locarno per proporre i suoi impasti e le sue farciture innovative (nei menu delle pizzerie anni 80 c’erano 8/12 pizze e il calzone) con l’arduo compito di coordinare e unificare le lavorazioni degli 8 pizzaioli della pizzeria principale e le altre pizzerie del gruppo (grammature, farciture e procedura ) e formare nuove leve.

Da questa esperienza nasce la passione per la formazione. Nel 2000 si trasferisce a Pontedera per contatti con vari Istituti Alberghieri della toscana e agenzie formative, vista la sempre più carenza di Pizzaioli nonostante la grande richiesta sia in Italia che all’estero, nel 2002 fonda l’associazione PizzArte con l’intento di formare nuovi pizzaioli e organizzare a Firenze seminari di aggiornamento professionali per pizzaioli esperti nella parte pratica ma carenti nella parte tecnica. Da giornalisti ed esperti del settore è quotato come uno dei migliori formatori di base sia per la pizza in tutte le sue versioni che per elaborazioni di impasti personalizzati.

Pubblicista per riviste di settore con decine di articoli.

Vice Presidente federazione Italiana Maestri Pizzaioli.

Segretario scuola di cucina Freelab.

Ricorda che ogni socio può partecipare gratuitamente ad un solo corso. Puoi iscriverti soltanto se non hai ancora partecipato ad uno dei corsi Privilegi.

Come iscriversi

1) Leggi le condizioni e norme generali

2) Scarica e compila il modulo di pre-iscrizione che trovi qui sotto:

3) Inviacelo compilato in tutte le sue parti all'indirizzo soci.bdp@bancadipisa.it

 

 

Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto