Corso di Fotografia

 

Il Corso di Fotografia Base di Fotografando si rivolge a tutti coloro che hanno scoperto nel linguaggio fotografico una passione ma che non hanno le conoscenze tecniche per esprimere con consapevolezza e cognizione di causa la propria creatività, spesso limitandosi a utilizzare la propria fotocamera in modalità totalmente automatica.

Il corso fornirà le conoscenze di base della fotografia moderna, analizzandone anche la storia e l’evoluzione, non mancando di dare competenze concrete per l’utilizzo di una qualsiasi fotocamera, digitale o analogica. Verranno analizzati i concetti alla base della fotografia: dalla luce alla teoria del colore, dall’esposizione al rapporto tempo/diaframma e alle velocità ISO o equivalenti, fino alle principali tecniche di scatto e di composizione, in condizioni di luce naturale e artificiale.

Le esercitazioni pratiche previste nel quadro didattico avranno lo scopo di sperimentare sul campo, con l’aiuto dei docenti, le tecniche fotografiche apprese in aula e di poterle successivamente analizzare e discutere con insegnanti e allievi.
Il corso si svolgerà in 10 moduli di circa 2 ore l’uno, due dei quali saranno lezioni esclusivamente pratiche di più ampio respiro (2,5-3 ore circa a seconda del numero dei partecipanti), una in sala si posa e una in esterni.
Per ogni modulo, dove necessario, verranno fornite dispense sui temi trattati e indicazioni per approfondimento.

Moduli del corso

Modulo 1 – Incontro con i corsisti: la proposta didattica e formativa, presentazione dei coordinatori didattici. La storia, le fotocamere e le varie tipologie, la pellicola, i sensori digitali, cenni di camera oscura e camera chiara, analisi della proposta didattica del corso, scelta della pellicola, scelta del formato digitale, i file RAW.
Modulo 2 – Principali fondamenti di fotografia: come funziona una fotocamera moderna, tempi, diaframmi e loro rapporto, misurazione della luce ed esposizione, modalità di esposizione, automatismi e semiautomatismi, scelta della pellicola, velocità ISO, grana, rumore di luminanza.
Modulo 3 – le ottiche: funzionamento e caratteristiche, le varie tipologie, la scelta dell’obiettivo e della focale, la messa a fuoco, l’angolo di campo, la profondità di campo, l’iperfocale.
Modulo 4 – Le principali espressioni del linguaggio fotografico: panorama, architettura, natura, macro, still-life, figura, ritratto, scena, sport, fashion, street, reportage, live… differenze tecniche e approccio allo scatto.
Modulo 5 – Colore e luce: metodi di valutazione e principali teorie, il bianco e nero, le tecniche di riproduzione e di stampa, la luce naturale e quella artificiale, il flash.
Modulo 6 – Elementi di composizione: scelta del punto di fuoco, regola dei terzi, nozioni di base di composizione.
Modulo 7 – Esercitazione in sala di posa (è prevista una sessione di scatti con una modella).
Modulo 8 – Esercitazione in esterni: paesaggio, architettura, figura in luce solare e street photography. (data da stabilirsi con i corsisti).
Modulo 9 – Il file RAW e la camera chiara: tecniche e concetti base di sviluppo del negativo digitale ed esportazione delle immagini (verrà utilizzato il software Adobe Lightroom).
Modulo 10 – Valutazione del lavoro svolto in sala di posa e in esterni, valutazione dei metodi di scatto e di sviluppo.

Orario e luogo del corso

Il corso si terrà presso la Sede di Fornacette in Via Tosco Romagnola 93. Orario e giorno da definire.

Composizione del gruppo

Numero massimo di partecipanti: 10 persone.

Quota di partecipazione

Corso gratuito per i possessori di Carta Socio.

Chi è Fotografando

Fotografando nasce nel 2011 all’interno dell’Associazione Culturale Musicastrada.
La scuola nasce a Bientina, e subito diventa un piccolo punto di riferimento e una risposta alle esigenze di quei fotografi e fotoamatori che cercano didattica e approfondimenti professionali ai quali nella zona non vi è risposta.
Fotografando nasce dall’esperienza e dalla professionalità, con la voglia di offrire una valida base tecnica ed espressiva per approfondire la propria passione e imparare a esprimere con consapevolezza la propria creatività.
Nel 2013, grazie all’intervento e al sostegno dell’Amministrazione Comunale, la scuola si sposta a Montopoli in val d’Arno, ospite del Museo Civico di Palazzo Guicciardini.
Oggi la scuola è divenuta una realtà adulta e l’Associazione Culturale Fotografando, ormai indipendente, accoglie oltre centocinquanta allievi ogni anno, confermandosi stagione dopo stagione, una delle più valide proposte formative del settore nella Provincia di Pisa.
I corsi si rivolgono a tutti i livelli di conoscenza fotografica, dal neofita che ha scoperto la passione ed è affamato di nuove conoscenze, al fotoamatore che vuole imparare qualche tecnica da professionista fino al fotografo esperto che cerca un ambiente in cui perfezionarsi e confrontarsi.
Corsi di fotografia base, avanzati, corsi di postproduzione e imaging digitale, dalle basi fino all’ uso professionale dei principali software di imaging digitale in commercio (Photoshop, Lightroom, InDesign etc...), corsi di Autocad per venire incontro anche alle esigenze di altri professionisti dell’immagine e della creatività, corsi per bambini, ragazzi e studenti per vivere fin da piccoli la fotografia con emozione, coscienza, divertimento.

Scarica il PDF di presentazione del corso

 

 

 

Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto